AGGIORNAMENTO RADON n. 3 - mercoledi 20 febbraio 2019 - ore 9.00

Pubblicata il 20/02/2019

AGGIORNAMENTO RADON n. 3 - MERCOLEDI 20 FEBBRAIO 2019 - ORE 9.00

In data odierna si è riunita la Commissione tecnica-operativa con i rappresentanti di: ARPAV - ULSS - Istituto Comprensivo Zanellato - Esperto Qualificato in Radioprotezione - Tecnici del Comune e in videoconferenza con l'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ex ISPRA) 

L'ARPAV nella seduta ha comunicato i dati relativi alle misure effettuate, in condizioni controllate, nelle due aule (musica grande e piccola) il cui esito ha evidenziato valori minori di 500 Bq/mc. In base a tali dati, nettamente migliorativi rispetto ai precedenti, si esclude la necessità di un trasferimento della scuola come approvato nella mozione del Consiglio Comunale del 30 gennaio u.s. Questo ha dimostrato la validità del sistema di mitigazione in atto tramite pressurizzazione del vespaio. 

Si comunica, inoltre, che da ieri 19 febbraio sono stati posizionati 60 dosimetri passivi in tutti i locali delle due scuole G Cini e Tortorini, dosimetri che rimarranno per un periodo complessivo di un anno al fine di determinare le concentrazioni medie annuali da raffrontare ai limiti di legge.

E' stato costituito un gruppo tecnico ristretto che analizzerà la struttura della scuola e valuterà tutti gli interventi attivi e passivi necessari al fine di raggiungere l'obiettivo di portare i valori al di sotto dei 300 Bq/mc.

Il dr. Giancarlo Torri I.N.S.N. ha partecipato alla discussione in videoconferenza condividendo quanto programmato.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto