SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE DI MONSELICE (PD)
     
Il giorno 25 gennaio 2011 l’Amministrazione comunale di Monselice ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Il giorno 27 gennaio 2011 il responsabile del SUAP, nella persona del dirigente Ing. Mario Raniolo, ha di fatto concretizzato l’accreditamento dello Sportello presso il Ministero dello Sviluppo Economico per via telematica. Tutte le pratiche che riguardano le imprese dal 30 settembre 2011 devono obbligatoriamente essere gestite per via telematica, con certezza dei tempi, con procedure più veloci ed a volte immediate. Il SUAP per gli adempimenti previsti dal DPR 160/2010 diventa per le imprese l’unico interlocutore per la localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, am­pliamento, avvio o cessazione delle attività produttive. L’ufficio SUAP è tenuto quindi a dare risposte uniche e tempestive in luogo di tutte le Amministrazioni interessate nel procedimento.
Per fare ciò l’Amministrazione ha stipulato apposita convenzione con la Camera di Commercio di Padova per la gestione telematica delle pratiche SUAP tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it per l’erogazione del complesso di servizi connessi.
Il Comune di Monselice ha assegnato le funzioni di Sportello Unico Attività Produttive all’unità SUAPED afferente alla III Area Funzionale Gestione e Promozione del Patrimonio. 


Di cosa si tratta 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive e accelerare i tempi di rilascio delle autorizzazioni. Oggi, grazie all'attività dello Sportello Unico si fanno confluire in un unico ufficio tutti i passaggi di pratiche da un ufficio all'altro della pubblica amministrazione. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Monselice  assume il ruolo di unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.


Come 

Il DPR 160/2010 prevede dal 30 settembre 2011 l'obbligo della trasmissione delle anzidette pratiche solamente per via telematica. L’impresa che voglia inviare la sua pratica per via telematica lo dovrà fare collegandosi al portale www.impresainungiorno.gov.it previa registrazione (login e password). Il portale metterà l’utente direttamente in contatto con lo Sportello Unico (SUAP). In “tre click” l’interessato potrà raggiungere lo sportello online di riferimento selezionando la Regione la Provincia e il Comune. Troverà inoltre la scheda informativa sul SUAP competente per territorio nel quale inoltrare l’istanza.
In ogni momento potrà inoltre controllare lo stato della sua pratica. Sempre at­traverso il portale verranno inviate tutte le comunicazioni ai diretti interessati compresa la ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione della pratica. Il portale assegnerà direttamente alla pratica un numero di protocollo.
L’ufficio invierà immediatamente la documentazione necessaria agli enti terzi coinvolti nel procedimento, affinché provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza. Lo Sportello seguirà l'intero percorso della pratica nel rispetto dei tempi fissati dalla normativa. Al termine dell’istruttoria l’ufficio provvederà a rilasciare il provvedimento unico.
 

Procedura da seguire per gli adempimenti connessi alla chiusura dei lavori e collaudo  

La comunicazione al SUAP dell’ultimazione dei lavori assieme:
a) alla dichiarazione del direttore dei lavori che attesta la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità,
b) al certificato di collaudo (nei casi previsti),
consente l’immediato esercizio dell’attività (art. 10 DPR 160/2010).
 

____________________________________________________
Servizio: S.U.A.P.
Dirigente: Montin Maurizio
Ufficio: Guariento Federica
Telefono: 0429 786943
Fax: 0429 73092
E-mail: sportellounico@comune.monselice.padova.it
Orario: Lunedì 10.30-12.30 / Martedì 15.30-17.30 su appuntamento / Giovedì 10.30-12.30 su appuntamento
torna all'inizio del contenuto