Edilizia Cimiteriale


Indice:
19/08/2022 - Riqualificazione del Cimitero della frazione di Monticelli
Ristrutturazione ex Casa del Custode del Cimitero Maggiore - Progetto "Luogo della Memoria" 09/07/2020
Cimitero Maggiore - Posizionate nuove panchine









 
Ristrutturazione dell'ex Casa del Custode del Cimitero Maggiore
Primo progetto nel Veneto "Luogo della Memoria"

Il Sindaco avv. Giorgia Bedin ha presentato alla cittadinanza, giovedi 9 luglio 2020 in streaming, presso la sala Consiliare, il progetto di restauro conservativo dell'ex Casa del Custode del Cimitero Maggiore per la realizzazione e gestione del "Luogo della Memoria della Città di Monselice"

I "Luoghi della Memoria" sono dei luoghi dove far riposare i propri cari, esclusivi ed accoglienti per i visitatori, riservati appositamente alla custodia ed alla conservazione delle ceneri dei defunti.

Si tratta della prima iniziativa di tal genere in Veneto ed in Italia.

Dopo l'intervento del Sindaco, che ha illustrato i contenuti dell'affidamento in concessione a favore della ditta R.T.I. con capogruppo la ditta "Monselice Memoria s.r.l." e "Palladio Restauri s.r.l."
hanno preso la parola:
Oscar Rossi Responsabile del progetto e dell'R.T.I.
Mario Carraro: Responsabile Palladio Restauri s.r.l.
Ing, Alessandro Turatto: Progettista
Geom. Simone Zuppa: Progettista
Dott.ssa Chiara Schiavo: Antropologa
Gala Zampierolo: Punto informazioni in loco

La concessione a gestione privata ha una durata di 30 anni. L'investimento iniziale richiesto di 580.000,00 euro e gli oneri di gestione sono a totale carico del Concessionario.

L'edificio che risale ai primi del Novecento, al momento è in cattivo stato di manutenzione, l'ex casa del custode diventerà finalmente un ambiente accogliente e confortevole, arredato con dipinti a tema religioso, riscaldato d'inverno e rinfrescato d'estate, dunque particolarmente adatto alla sosta delle persone in visita ai propri cari defunti.

La fine dei lavori, conclude il Sindaco, è prevista per l'inizio della prossima primavera, un altro tassello che contribuisce all'innalzamento del benessere e del decoro della nostra città di Monselice.
 
Durante tutta la durata dei lavori di restauro dell'edificio, l'Organizzazione del servizio mette a disposizione dei cittadini un PUNTO INFORMAZIONI in prossimità del cantiere per la prenotazione delle concessioni cimiteriali e per qualsiasi altra necessità. Sono inoltre disponibili in Comune o presso il Punto Informazioni dei dépliant illustrativi del progetto.



Presentazione del Progetto: Luogo della Memoria - Giovedì 9 luglio 2020 - ore 9.30, Sala Consiliare in streaming
 

Depliant Illustrativo   

Presentazione in PDF   
Presentazione in Power Point   
 
 




 
CIMITERO MAGGIORE DI MONSELICE
una sosta vicino ai cari che non ci sono più


Nuovo arredo nei vialetti del Cimitero Maggiore di Monselice: d'ora in poi ci si potrà sedere sulle nuove panchine. Ne sono state posizionate quattro in totale, in modo tale da coprire i punti strategici dei lunghi percorsi del Cimitero. Una nella parte finale, davanti all'esedra, una nel vialetto laterale a destra e una su quello a sinistra, all'entrata e all'uscita cimiteriale, ed infine una a circa metà del viale centrale. Queste panchine sono state recuperate dal magazzino comunale. Il posizionamento è stato eseguito dagli operai del Comune riutilizzando panchine dismesse. L'iniziativa voluta dalla Consigliera Barbara Soloni, condivisa appieno dal Sindaco, va incontro in particolare alle esigenze di persone anziane che solitamente si recano al Cimitero ogni giorno e che in questo modo hanno la possibilità di fare una sosta lungo i percorsi.

 

 

 

 



 




 
torna all'inizio del contenuto