INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA TRENTO TRIESTE

Pubblicata il 01/06/2017

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA TRENTO TRIESTE E CERIMONIA DI FINE LAVORI DELLA STRUTTURA A PARCHEGGIO ED INTERSCAMBIO DELLA STAZIONE FERROVIARIA

Taglio del nastro venerdì 2 giugno in via Trento Trieste.

Sono terminati i lavori di risistemazione ed ampliamento delle aree adibite a parcheggio nella stazione di Monselice. L’inaugurazione ufficiale dell’opera avverrà venerdì 2 giugno alla presenza delle Autorità cittadine.

Grazie all’impegno del Comune di Monselice e Rete Ferroviaria Italiana, che avevano stilato un apposito protocollo d’intesa, sia l’area all’interno dello scalo ferroviario sia quella all’esterno sono state completamente ristrutturate.

In precedenza solo una parte della zona era sfruttata come parcheggio, fra l’altro con posti auto insufficienti e con una pavimentazione sconnessa e non asfaltata che inducevano a lasciare le auto in sosta anche in aree ferroviarie adiacenti, creando situazioni di rischio.

Il programma dei lavori ha previsto una prima fase di ampliamento del parcheggio a carico di RFI, che si è conclusa nel settembre del 2014, a fronte di un investimento di 160mila euro. Sfruttando le aree all’interno dello scalo sono stati ricavati circa 200 posti auto, in corso d’opera sono state apportate migliorie al progetto iniziale, ricavando stalli auto anche lungo via Canaletta.

La proficua collaborazione fra Comune di Monselice e RFI continua da lunga data. Già nel 1959 venne concesso al Comune l’utilizzo dell’area del piazzale esterno della stazione e di parte della strada di accesso, per un totale di 2600 mq.

Nel 2015 sono state consegnate in comodato d’uso al Comune parte dell’area dell’ex scalo merci - per la realizzazione di una rotatoria che permette l’accesso alla zona della stazione anche agli autobus - e l’area del vecchio parcheggio pubblico, che necessitava di interventi di risistemazione, per un totale di 5400 mq. La durata del comodato è stata fissata in 14 anni per consentire al Comune di ammortizzare gli investimenti previsti.

La seconda fase di ampliamento è stata a totale carico del Comune di Monselice, intrapresa sempre in sinergia con le strutture tecniche della Rete Ferroviaria Italiana, ed ha comportato un investimento  di 285.000,00 mila euro, realizzando ulteriori:
  • 126 posti auto pavimentati;
  • 6 posti auto destinati ai diversamente abili;
  • altri 25 posti auto lungo via Canaletta;
  • un’area attrezzata per lo stallo di circa una cinquantina di cicli e motocicli;
  • nuova circolarità viaria che permette l’accesso agli autobus;
  • specifici percorsi pedonali attrezzati di collegamento alla stazione;
  • completa illuminazione dell’area viabile e a parcheggio;
  • aree verdi di completamento

L’Assessore ai LL.PP., Andrea Tasinato, fa presente che la Stazione Ferroviaria di Monselice riveste da sempre un’importanza primaria nel quadro della movimentazione della Bassa Padovana ed è sicuramente un ottimo risultato quello di aver reso funzionale l’ampliamento del parcheggio e la sistemazione dell’esistente con una soluzione tecnica che ha consentito da una parte l’accesso alla stazione in piena sicurezza e dall’altra una fluidità della viabilità con  la sosta sicura dei mezzi in prossimità della stazione anche per coloro che accompagnano le persone.

Il Sindaco Francesco Lunghi, ringraziando il Direttore Territoriale Produzione RFI di Venezia, Giuseppe Albanese, per l’ottima sinergia e collaborazione offerta, esprime soddisfazione non solo per la riqualificazione di un’area prima abbandonata con la creazione di ben 300 posti auto ma anche per aver avuto la possibilità di riutilizzare i locali del fabbricato “ex Tronco Lavori” per un totale di 310 mq. che sono stati assegnati a diverse associazioni del territorio, a supporto dei servizi comunali.

L’organizzazione interna della nuova sede delle associazioni prevede, al piano terra, una sala per attività diurne ricreative, tre servizi igienici dotati di antibagno e una stanza da adibire a ristoro-bar inoltre è stata ricavata  una stanza ad uso esclusivo delle R.F.I., mentre al primo piano sono state ricavate stanze per ospitare sei Associazioni d’Arma. La spesa dell’intervento di ristrutturazione è stata di circa 55mila euro.

Questo progetto di riqualificazione del patrimonio, conclude Lunghi, permette di rivitalizzare l’area di Via Trento Trieste e garantirà sicuramente un miglior presidio dell’area e una maggiore sicurezza del luogo, ulteriormente garantita anche con l’avvenuta installazione di due telecamere del sistema di videosorveglianza pubblica.