30.000 km percorsi da Federico per combattere il cancro lasciandolo alle spalle

Pubblicata il 02/07/2014

Si è svolta venerdì 27 giugno 2014 alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Monselice la presentazione del libro A RUOTA LIBERA 30.000 km con il cancro alla spalle di Federico Grandesso - Alberto Brigo Editore
Il polesano Federico Grandesso ha parlato del suo “diario avventura” di sè, del suo corpo, della paura, della malattia, di amore ed amicizia, di fede, e del suo nuovo “amore” lo sport e la bicicletta. In particolare della famiglia e del senso di appartenenza e di condivisione che solo al suo interno si può cogliere. Della forza che essa sa dare, delle certezze che sa offrire.
La malattia raccontata da Federico vede nel nucleo famigliare, nell’amicizia, nella fede e nello sport i rifugi sicuri, le ancore a cui aggrapparsi. Federico parla di speranza e di sofferenza, di ribellione ma soprattutto di energia, “una energia che tutti noi abbiamo ma che non utilizziamo se non quando ci viene richiesta...
Sembra strano ma Federico può dire di aver vissuto due vite, prima e dopo la malattia...“ perchè con essa ho veramente iniziato a vivere”.
L’incontro, è stato condotto da Nicola Lubertacci, è organizzato dal Gruppo Ciclistico BICIVERDE in collaborazione con il Comune di Monselice nella splendida cornice della Sala Consiliare del Municipio di Monselice.
“Tutti noi abbiamo delle forze che non utilizziamo se non quando ci vengono richieste! Nella malattia ho scoperto una forza che, pensando a ciò che ero prima, ancora sorrido compiaciuto. Da dove arriva? Mi piace pensare a quel gancio appeso al cielo a cui mi sono aggrappato”.
Federico Grandesso

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LocandinaARuotaLibera.jpg 247.74 KB
Allegato FotoSindaco.JPG 183.87 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto