MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E SALVAGUARDIA ALLAGAMENTI

Pubblicata il 27/08/2014

MANUTENZIONE DEL TERRITORIO E SALVAGUARDIA ALLAGAMENTI

In risposta a quanto apparso sulla stampa in data odierna si comunica che: la nuova Amministrazione Comunale ha attivato immediatamente un nuovo servizio finalizzato all’analisi e soluzioni dei problemi connessi all’assetto idro-geologico del territorio
L’ufficio ha lavorato in questo periodo per individuare le aree maggiormente colpite da allagamenti. I fossi di Monselice sono circa 400 Km. Per cui la manutenzione deve per forza essere programmata in funzione del maggior rischio del territorio.
Nel bilancio comunale appena approvato abbiamo impegnato 80 mila euro per tale servizio da attuare entro la fine dell’anno ed è in corso un’ulteriore convenzione con il Consorzio Padova Sud (che ha attualmente in gestione la manutenzione del verde pubblico) per 130 mila euro all’anno per tale servizio.
Il primo intervento è programmato a Ca’Oddo (entro settembre) ed il secondo a San Cosma, frazioni maggiormente colpite dal fenomeno allagamenti. Partirà quindi l'opera di ricalibratura e scavo dei fossati per la quale si sono eseguiti i necessari propedeutici sopralluoghi per i rilievi delle quote e l'analisi della situazione complessiva degli scoli, insieme ai tecnici del consorzio.
I tempi di ultimazione delle opere non sono stimabili con precisione, poiché gli stessi possono variare in funzione degli esiti delle analisi che dovranno essere fatte sul terreno di risulta.

Per quanto riguarda lo sfalcio del verde: va premesso che l'estate che ci stiamo lasciando alle spalle è stata del tutto anomala e caratterizzata da un'abbondanza di precipitazioni che ha determinato una abnorme crescita del verde, onde i consueti sfalci non sono stati obiettivamente sufficienti a far fronte all'emergenza, nel nostro come in tutti gli altri comuni.

Sono stati eseguiti ad oggi 2 sfalci completi delle banchine (ciascuno dura 20 gg per 220 km di lunghezza) ed il terzo inizierá lunedì 1 settembre, oltre a 6 passaggi sulle aiuole e spiazzi verdi. Un intervento straordinario di sfalcio sull'argine del canale battaglia in data 11 Agosto ed un intervento straordinario di pulizia dei rami secchi e sistemazione al parco Buzzacarini.

Gli sfalci vengono eseguiti da Nord a Sud del territorio, per cui Via Canaletta è una delle prime ad essere interessata dal taglio,e perciò, stante l'abbondanza delle precipitazioni, si trova oggi così. Si pensi che la ditta non faceva in tempo a finire lo sfalcio che giá nelle prime zone sarebbe stato necessario intervenire ancora (la cosiddetta " sorgagna" è cresciuta con ritmi di 20-30 cm alla settimana).

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE                                                                                                     IL SINDACO
              Giorgia Bedin                                                                                                                  Francesco Lunghi