IL CUORE COME NON L'AVETE VISTO MAI

IL CUORE COME NON L'AVETE VISTO MAI
Venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 21.00

Presso l'Auditorium J.F. Kennedy
Via De Gasperi, 20 - Monselice (Padova)
Info: 348.4119943

IL CUORE : CHE SPETTACOLO !
Il cuore è il protagonista dello spettacolo teatrale multimediale che andrà in scena all'Auditorium J.F. Kennedy di Monselice (Padova) venerdì 6 ottobre alle ore 21 (ingresso libero). E' previsto anche lo spettacolo mattutino per gli studenti alle ore 10.
L'evento è promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Monselice, dall'AVIS comunale di MONSELICE e dalla SOLGAR Italia Multinutrient, azienda padovana leader nel campo dell'integrazione nutrizionale.
Lo Spettacolo del Cuore è un vero spettacolo teatrale con attori e tecniche multimediali a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti. Propone la conoscenza del cuore in un'ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari e utilizza le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos'è, come funziona e come farlo stare bene, permettendo agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando anche suggerimenti di corretta alimentazione.
Un "cuore come non l'avete visto e sentito mai", recita il sottotitolo dello spettacolo proposto dal dott. Davide Terranova, famoso cardiologo e divulgatore scientifico, fondatore dell'Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto, e autore del libro "Nutri il tuo cuore" (Tecniche Nuove), nel quale vene meticolosamente valutato ogni singolo nutriente di quotidiano consumo, in riferimento alla salute dell'apparato cardiovascolare, al fine di dimostrare il suo ruolo nelle principali malattie del cuore e dei vasi: infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione o aritmie.
Ogni anno in Italia circa 200 mila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia.
"Per evitare tutto questo - dichiara l'ideatore del progetto, il cardiologo Davide Terranova -  oltre alla ricerca, poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono importanti , è  la parola "divulgazione", il miglior passepartout per aprire le porte ad una vita più sana e lunga. Con questo spettacolo, in particolare, abbiamo creato un nuovo modo di parlare di medicina alla gente, trasformando le parole in animazioni spettacolari proiettate su uno schermo cinematografico e commentandole".
Lo spettatore riesce ad entrare nel mondo e nel meccanismo del cuore attraverso una carrellata di immagini, suoni ed effetti multimediali stupefacenti che lo portano a comprendere meccanismi complessi e a rendersi conto che lo stile di vita può influire positivamente o negativamente sul corretto funzionamento del nostro corpo.
Con la sapiente regia di Giulio Businarolo nello Spettacolo del Cuore si alternano riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, e riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell'arte, nella musica e nella gioia di vivere.
La divulgazione effettuata in questo modo suscita stupore, emozione (lo spettacolo dura quasi due ore ma quando si chiude il sipario si fa fatica ad alzarsi dalla poltrona), producendo quell'imprinting necessario alla concreta applicazione del messaggio recepito. Davvero niente di più efficace. Nello spettacolo viene spiegato cosa vuol dire avere un infarto, cos'è la morte improvvisa, cosa vuol dire avere un cardiopalmo, come si curano e come si prevengono le malattie del cuore, con uno sguardo anche... al cuore dei nostri amici animali.
"Ascolteremo il cuore dal vivo - prosegue il dott. Terranova - nel suo battito naturale, amplificato al massimo e diffuso in tutta la sala, per sentire il suo linguaggio: come ci parla. Faremo vedere agli spettatori come sia possibile utilizzare il battito cardiaco per creare musica e danzare al ritmo della vita. Musica dal cuore e per il cuore. Ed alla fine siamo certi che chi avrà assistito allo spettacolo, avrà la massima la consapevolezza che il cuore, non è solo il centro delle nostre emozioni, ma un organo incredibile, uno spettacolo che si ripete ogni giorno della nostra vita: lo Spettacolo del Cuore"
Oltre alla presenza del dott. Terranova, durante la serata è previsto anche il prezioso contributo di Franco Ruggero, famoso chef esperto nella scelta degli alimenti, capace di trasporre in modo commestibile le cognizioni scientifiche dei benefici degli alimenti, fornendo utili suggerimenti.
Allo stato attuale Lo Spettacolo del Cuore è la migliore espressione di medicina divulgativa per la vera prevenzione delle malattie cardiovascolari, in quanto tratta con scioltezza argomenti non certo facili, proposti in modo chiaro ed incisivo per riuscire a divulgare il più possibile questo concetto, decodificando il linguaggio scientifico per adattarlo alla comprensibilità di tutti.
Lo Spettacolo del Cuore è nato da poco, ma tutte le 56 repliche dello spettacolo andate in scena fino ad oggi, hanno realizzato il tutto esaurito, coinvolgendo in totale circa 50.000 persone. Lo Spettacolo del Cuore attualmente è in "tour" nei principali teatri italiani.

Per maggiori informazioni:
Web : http://www.lospettacolodelcuore.it/