GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

Pubblicata il 16/11/2017

GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

Il 19 novembre si celebrerà la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada.
La Regione Veneto in collaborazione con l'ULSS 6 ha promosso la realizzazione di un evento su larga scala coinvolgendo operatori sanitari, amministrazioni comunali e cittadini del territorio veneto.

L'iniziativa presso il Comune di Monselice prevede:
- l'esposizione all'entrata della Biblioteca comunale del seguente lenzuolo:

- A fianco a questo, un cartellone riportante alcuni comportamenti corretti che promuovono la sicurezza stradale
 


- nei giorni 17, 18 e 19 novembre le persone che sono di passaggio vengono invitate a riflettere e a segnare con una crocetta nelle caselle bianche del cartellone il comportamento virtuoso che solitamente non mettono in atto e che da quel momento si impegnano ad adottare.

Dopo aver segnato questa loro "presa di impegno in prima persona", vengono invitati a disegnare la sagoma della propria mano e, al suo interno, scrivere il nome come segno di partecipazione al percorso di costruzione della sicurezza stradale.

- Al termine di questo "rituale" viene consegnato a ciascun partecipante un cartoncino( forato e munito di nastro, in modo da essere appendibile dietro al sedile del conducente e fungere da promemoria e/o stimolo ai passeggeri) sul quale vengono riportati, sottoforma di filastrocca in rima, i comportamenti corretti elencati nel cartellone.

ai partecipanti un simpatico gadget: un braccialetto rifrangente riportante la scritta "DI SOLITO… MA DA OGGI…" al fine di ricordare alle persone l'impegno preso e cogliere l'occasione per sensibilizzare i presenti riguardo il tema della visibilità serale/notturna degli utenti deboli.

Il lenzuolo finito sarà lasciato esposto all'entrata del municipio per circa una settimana


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato RicordoVittimeStrada.pdf 1004.78 KB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto