Pubblicata il 12/01/2015

Adozione linee strategiche del piano di formazione del personale dipendente comunale.

La Giunta Comunale dopo aver discusso con le Organizzazioni Sindacali ed Aziendali ha approvato il piano della formazione in una prospettiva triennale.
L’obiettivo è qualificare la prestazione e promuovere una cultura dell’integrità e della legalità.
Le linee strategiche sono orientate su 4 direttrici:
  1. aggiornamento generale su temi di interesse per tutti i dipendenti;
  2. formazione in materia di sicurezza sul luogo del lavoro e sicurezza riferita alla tutela dei dati personali;
  3. formazione su temi di interesse aggregativi quali benessere organizzativo, pari opportunità e utilizzo strumenti informatici;
  4. formazione a distanza.
Le novità della formazione prevedono l’organizzazione di corsi di lingua e anche su discipline orientali con lo scopo di proporre tematiche che migliorano il benessere e aumentino la capacità di rispondere alle esigenze di sviluppo sulle nuove tecnologie. E’ di rilievo osservare che parte della formazione viene fatta a costo zero utilizzando le professionalità e i talenti interni.
Altra novità, la formazione sarà aperta alle Amministrazioni associate e ad altre Amministrazioni con l’intento di razionalizzare le spese e aumentare l’offerta formativa.
Il Sindaco Francesco Lunghi precisa che il Piano è stato oggetto di approfondimento con i diretti interessati e tiene in debita considerazione le capacità interne con formazione svolta con il personale in servizio, segno evidente che la nostra struttura comunale presenta eccellenze.

Allegato comunicato stampa piano della formazione2 n.2 2015.doc 47.5 KB