IL PROGETTO BASSA PUNTO A SOLIDARIA: PRESENTAZIONE DI UNA NOSTRA VOLONTARIA

Pubblicata il 27/09/2018

IL PROGETTO BASSA PUNTO A SOLIDARIA: PRESENTAZIONE DI UNA NOSTRA VOLONTARIA DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

In questi giorni a Padova si sta svolgendo Solidaria, evento promuovente la cultura della solidarietà. 50 in totale gli appuntamenti dal 24 al 30 settembre 2018, tra incontri, formazione, testimonianze, laboratori, concerti, mostre e festa in Prato della Valle.
Le istituzioni cittadine si sono schierate a favore di questa manifestazione, promossa dal Csv (Centro Servizio Volontariato) provinciale di Padova, grazie alla quale la Città di Padova verrà portata alla candidatura di capitale europea del volontariato per il 2020.
Nella mattinata di martedì 25 settembre, a Palazzo Bo dell'Università degli Studi di Padova, c'è stato un confronto fra enti, istituzioni e volontari che hanno discusso sull'identità e prospettive del Servizio Civile Universale, partendo dall'analisi di alcune buone pratiche, tra innovazione e cittadinanza attiva. Presenti molti relatori dunque, tra i quali una nostra volontaria di Servizio Civile Nazionale, Martina Veronese, la quale ha spiegato che, grazie a questa esperienza che sta svolgendo nel Comune di Monselice, ha potuto collaborare alla creazione e realizzazione di "Bassa Punto", il piano di intervento delle Politiche Giovanili sostenuto da una rete di 29 comuni della Bassa Padovana progettato in collaborazione con i giovani ascoltando le loro esigenze e i loro desideri. Il Sindaco di Monselice, Dott. Francesco Lunghi, ha quindi appoggiato appieno la partecipazione all'evento di Solidaria, in quanto è convinto che il volontariato non è solo un bene gratuito, ma è una risorsa da valorizzare da parte di tutte le istituzioni, poichè bene rivolto, in qualsiasi modo, a tutti i cittadini.