COME DI STELLA NELL'AZZURRO PROFONDO

Pubblicata il 19/03/2019

"COME DI STELLA NELL'AZZURRO PROFONDO"

Giovedì 21.03.2019, giornata internazionale della poesia, presso il Museo San Paolo si conclude l'iniziativa comunale "Monselice si colora di Van Gogh".
"Come di stella nell'azzurro profondo" è un omaggio al pittore olandese e al suo modo di percepire il mondo. Fra musica, pittura, performances e poesia si esplorerà il suo rapporto con le stelle, le dolcezze e le ossessioni, i tentativi di esprimere qualcosa di commovente e di eterno al tempo stesso. I testi dello spettacolo sono di Francesco Destro e Richárd Janczer, membri fondatori del collettivo poetico dei Nubivaghi, mentre musica e performances sono rispettivamente curate dal Maestro Nicola Breschigliaro dell'associazione "Musica E..." e DDT Dna Dance Theatre, con coreografie di Elena Bottaretto e la collaborazione artistica di Barbara Ammanati.

"La poesia ci ricorda che non esistono barriere tra gli uomini, quando i cuori battono ad un ritmo condiviso". Con la celebrazione della Giornata Internazionale della Poesia, l'UNESCO sottolinea il potere della poesia di catturare lo spirito creativo della mente umana, e il suo essere una forma di espressione artistica fondamentale, che permette alle nostre società di riconquistare e affermare la propria identità.

I posti previsti per i due spettacoli - 19.45 con replica 21.30 - si sono esauriti nell'arco di 48 ore, ed è per questa Amministrazione un risultato molto interessante, così come interessante è stata la sinergia che si è creata fra proprietari degli immobili sfitti, che ringraziamo per la disponibilità e fiducia dimostrata, per tutti i negozi del centro che hanno creduto e pubblicizzato l'iniziativa. Iniziativa che riproporremo per la Santa Pasqua con alcune tra le opere più meravigliose di Giotto.

Un ringraziamento speciale va anche a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra prima e dello spettacolo oggi, all'importante sinergia che si è creata con "Associazione Lapis Archeologia, Storia, Arte, Ricerca" attuale gestore del Museo della nostra Città, che hanno saputo cogliere l'importanza di tale iniziativa.

"A me sembra sempre di essere un viandante diretto a una qualche destinazione. A ben vedere questa destinazione non esiste, eppure mi sembra ben pensato e vero." (Vincent, agosto 1888)

Il Sindaco, FRANCESCO LUNGHI
L'Assessore alle Attività Produttive, CATIA MORI