GIOTTO COLORA MONSELICE

Pubblicata il 19/04/2019

GIOTTO COLORA MONSELICE
Continua la mostra itinerante per le vie del Centro Storico
 

Per la 2°edizione dell'itinerario artistico-didattico, voluto dall'Amministrazione per avvicinare residenti e visitatori alla bellezza dell'arte e, nel contempo, favorire un maggior decoro delle vie del Centro Storico, sono stati scelti 9 affreschi raffiguranti i fatti evangelici del triduo pasquale di Giotto.
Oltre che ad essere un famoso architetto Giotto è certamente tra i più grandi pittori italiani, allievo di Cimabue, fu molto apprezzato dai contemporanei, tanto da essere definito dal Boccaccio "il miglior dipintor del mondo".
Giotto con la sua pittura ha portato ad una grande rivoluzione nell'arte figurativa, diventando il modello d'ispirazione per gli artisti del Rinascimento. Egli ha infatti rotto gli schemi con la pittura del passato diventando un innovatore di gusto e di stile.
Alle soglie del trecento, mentre Dante scriveva la Divina Commedia, Giotto realizza uno straordinario racconto visivo con la Cappella degli Scrovegni. La dimensione umana si fonda con il sacro, i sentimenti irrompono sulla scena, figure ed architetture rigide e lineari si fondono con la narrazione di episodi evangelici orchestrati con coerenza ed una straordinaria comunicazione attraverso immagini che cambieranno la storia della pittura.
Partendo dalla nostra chiesa medioevale di Santo Stefano, che ospita la ricostruzione della Cappella Patavina, la mostra didattica a cielo aperto, muove i suoi primi passi dalla vicina via San Luigi, recentemente restaurata, per arrivare su Via Cesare Battisti. Giunti su Piazza Mazzini, oltre ad apprezzarne gli edifici storici ben noti, si potrà proseguire lungo Via XXVIII Aprile per risalire poi lungo Via Riviera Belzoni dove la mostra si conclude.
Ancora una volta un sentito ringraziamento a tutti i proprietari che hanno rinnovato la fiducia in questo progetto, mettendo a disposizione i loro locali, altri invece non ci saranno perché nuove attività produttive saranno avviate. Tutto questo non sarebbe poi stato possibile senza il contributo professionale di chi ha permesso la realizzazione delle vetrofanie e la riproduzione delle opere, con la regia artistica del prof. Riccardo Ghidotti presidente dell'Associazione Amici dei Musei.
E' con un favoloso cielo stellato e la riproduzione di parte dei meravigliosi affreschi di Giotto che l'Amministrazione augura una serena Pasqua a Monselice.  

Il SINDACO, Francesco Lunghi
ASSESSORE ATTIVITA' PRODUTTIVE, Catia Mori

 




 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto