RADON aggiornamento 17 luglio 2019

Pubblicata il 18/07/2019

RADON aggiornamento 17 luglio 2019

In data 15 luglio sono arrivati gli esiti delle misurazioni del gas radon nei locali dei plessi delle scuole G. Cini e Tortorini relativi al secondo bimestre (15/04/2019 - 17/06/2019).

I valori medi dei successivi due mesi confermano che tutte le aule della scuola Cini hanno concentrazioni inferiori a 200 Bq/mc. Vengono confermate altresì le concentrazioni più elevate a piano terra per cui l'intervento in atto di risanamento mediante carotaggi multipli con inserimento di condotti forati nella sottopavimentazione risulta essere necessario alla luce dei dati della sperimentazione di cui al programma di monitoraggio delineato il 9 luglio, che sono confortanti ma non ancora pienamente soddisfacenti. La Commissione Tecnica dunque ha messo in atto una ulteriore sperimentazione che darà esiti verso metà della settimana prossima.

Per la scuola primaria Tortorini i valori riscontrati negli spazi comuni e nelle aule sono risultati nettamente inferiori rispetto al primo periodo. La media dei quattro mesi oscilla tra i 228 e 365 Bq/mc.

Per maggior trasparenza si allega la relazione del dr. Giorgio Pavarin esperto qualificato in radioprotezione.

Allegato RelazioneDottPavarin.pdf 183.71 KB