Gestione in forma associata della funzione di Polizia Locale

Pubblicata il 17/03/2015

Sottoscritta un’importante convenzione per la gestione in forma associata della funzione di Polizia Locale tra i Comuni di Monselice, Pernumia e Tribano.

Le Amministrazioni Comunali di Monselice, Pernumia e Tribano hanno sottoscritto una convenzione per il servizio associato di Polizia Locale. Tale servizio, che va ben al di là di eventuali obblighi di legge, rappresenta un’attività congiunta sul tema della sicurezza di un territorio allargato. Il Comando di Polizia di Locale di Monselice svolgerà i servizi anche nei territori di Pernumia e Tribano con l’obiettivo di creare una rete congiunta sulla sicurezza e allo stesso tempo ragionare in termini di area vasta. Il Comando ha il compito di mettere assieme questi obiettivi in modo graduale e coordinato al fine di predisporre un piano congiunto di interventi.
Il Sindaco di Monselice, Francesco Lunghi, ritiene che svolgere servizi con le altre Amministrazioni sia un modo per valorizzare il territorio non limitandosi più ad un'unica realtà, mentre, il Sindaco di Tribano, Piergiovanni Argenton, pone fiducia in questa collaborazione che permette di svolgere un servizio con un maggior numero di forze e una specializzazione che solo una realtà importante come Monselice può dare, e proprio in ragione di questa collaborazione tutti gli enti coinvolti trarranno benefici. Il Sindaco di Pernumia, Luciano Simonetto, manifesta soddisfazione perché finalmente si ragiona per territorio e non più per singolo Comune.
Questa sinergia permette non solo di soddisfare più esigenze ma dà una risposta in termini di sicurezza per l’intera realtà territoriale.