DROP-OUT L'ABBANDONO DELLO SPORT IN ETA' ADOLESCENZIALE

Pubblicata il 29/01/2015

DROP-OUT L'ABBANDONO DELLO SPORT IN ETA' ADOLESCENZIALE

L'abbandono precoce (drop-out) dello sport è oggi un fenomeno particolarmente frequente e significativo, che si riscontra per la maggior parte nell'adolescenza. 
Sono molte le cause che inducono i giovani, che per loro natura amano lo sport, ad abbandonare non solamente lo sport praticato fino a quel momento, ma anche qualsiasi sport.  
Il consumismo, il benessere, lo studio, le distrazioni, ma anche lo sport stesso hanno le loro colpe. 
L'Assessorato allo Sport del Comune di Monselice, accogliendo una proposta proveniente dall'Associazione Ciclistica Monselice, vuole indagare e approfondire questa problematica, rivolgendo agli attori principali coinvolti l'invito a partecipare al convegno “Drop-out. L'abbandono dello sport in età adolescenziale. Riflessioni e idee per gli adulti” che si terrà nella Sala Consiliare del Comune sabato 14 febbraio 2015 dalle ore 9 alle ore 13.00.
Al saluto del Sindaco dr. Francesco Lunghi, dell'Assessore allo Sport dr. Andrea Tasinato e del Presidente dell'AVIS Monselice dr. Andrea Rossi, seguiranno gli interventi dei tre relatori.
Per primo interverrà il dr. Michele Guandalini, psicologo-psicoterapeuta che parlerà sul tema “L'abbandono dello sport in età adolescenziale. Dati, motivazioni dell'abbandono, conseguenze.” 
Farà seguito il prof. Alessandro Bortolotti, docente presso il corso di Scienze Motorie dell'Università di Bologna che parlerà di “Sport e inclusione sociale”. 
Per finire il Prof. Luciano Franceschi, pedagogista responsabile educativo della Coop. CoTatto Cemea Veneto di Padova affronterà l'argomento “Paradigmi educativi per un adulto educante. Pensieri guida per uno sport di benessere”.
Alle tre relazioni seguiranno altrettanti tavoli di discussione-gruppi di lavoro coordinati dai relatori. 
La partecipazione al convegno è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria la preiscrizione da inviare entro domenica 8 febbraio 2015 alla Segreteria organizzativa – Ufficio Sport del Comune di Monselice, via mail all'indirizzo sport@comune.monselice.padova.it o via fax al n. 0429 73092. 

Per informazioni:
Ufficio Sport – Comune di Monselice tel. 0429 786914/955; mail sport@comune.monselice.padova.it

                                                                                                                                      L'ASSESSORE ALLO SPORT
                                                                                                                                             Dr. Andrea Tasinato


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto