40° ANNIVERSARIO “A.S.D. GOJU-KAI” – 1973-2013

Pubblicata il 10/02/2014

40° ANNIVERSARIO “A.S.D. GOJU-KAI” – 1973-2013

Siamo qui oggi a celebrare i 40 anni di attività dell’A.S.D. GOJU KAI, diretta dal maestro Claudio De Paulis, cintura nera 5° dan di karate dello stile Goju-ryu.

Egli ha esordito in questa disciplina da ragazzo, come allievo del celebre maestro Rossato, al quale ha dato la soddisfazione della prima cintura nera, anche insieme all’aiuto del maestro giapponese Shirai. 
Più tardi, quasi per sfida, nell’ormai lontano 1973, il maestro De Paulis ha iniziato la sua esperienza di insegnante tenendo i primi corsi alla scuola Guinizelli e spostandosi poi in Via Caduti del lavoro, dove è rimasto per molti anni.
Poi l’anno successivo, nel 1974, egli insieme ai maestri e amici Francesco Favaron, Giorgio Lupatin, Paolo Dalla Dea e Pierpaolo Malagoli decidono di fondare cinque palestre a Monselice, Padova, Rovigo e Piove Di Sacco fondando un gruppo tra le varie società denominato “Unione Sportiva Goju Kai”.
L’indecisione stava però nel non sapere quale stile di karate insegnare: a quei tempi la scelta era tra lo Shotokan-ryu del maestro Shirai, che imperversava in tutta Italia e nel mondo, il Wado-ryu del maestro Basile e il Goju-ryu del maestro Alberto Evangelista, ma quale via intraprendere? E così presero "armi e bagagli" e cominciarono a conoscere queste varie scuole e la scelta fu presto fatta nella persona del maestro Evangelista che aprì loro la strada nel mondo del Goju-ryu.
Gli anni passarono e quella scelta diventò passione e grande impegno, passando così attraverso tutte le federazioni ufficiali fino ad arrivare alla FILPJK (attuale FIJLKAM) alla quale aderirono nel 1987 dopo gli esami di verifica. Nello stesso anno la società sportiva ha assunto la denominazione sociale di “A. S. Goju Kai Veneta”, e poi nel 1992 in Grecia a Corfù, è stata riconosciuta ufficialmente dalla I.K.G.A. (International Karate-Do Goju Kai Association) del maestro Goshi Yamaguchi, presidente e responsabile mondiale della Goju Kai internazionale. In quell’occasione la “A. S. Goju Kai Veneta” ebbe come padrino il maestro Ingo De Jong, presidente europeo della I.K.G.A.
Il maestro De Paulis in tutti questi anni ha istruito oltre 1.500 allievi, alcuni dei quali si sono battuti a livello nazionale e facendoli anche partecipare a molti stage all’estero. Egli sotto il suo insegnamento ha visto altresì ottenere decine di cinture nere, tra le quali quella del miglior allievo tuttora iscritto: Fabio Trivellin, cintura nera 4° dan.
La palestra del maestro De Paulis, nel corso di questi quattro decenni ha inoltre partecipato a gare agonistiche, tenuto corsi di autodifesa in collaborazione col Comune di Monselice, effettuato svariati stage e collaborato con alcune scuole per portare questa disciplina anche ai più piccoli.
Inoltre è da sottolineare che il maestro ha seguito molti allievi, preparandoli ad una disciplina volta allo sviluppo fisico e mentale, che formasse così sia ottimi atleti, sia persone equilibrate e rispettose dell’incolumità altrui, in quanto consapevoli delle proprie capacità.
E’ doveroso ricordare anche la collaborazione del maestro Daniele Pradella e degli insegnanti di Ju-Jitsu Ruggero Zerbetto e Nicola Gallo che supportano il maestro De Paulis.
Attualmente, dopo essersi trasferito qualche anno fa dalla storica sede di Via Caduti Del Lavoro, il maestro De Paulis ha continuato ad istruire i suoi allievi in varie scuole di Monselice e ad oggi impartisce le sue lezioni presso l’Istituto Kennedy. E anche se al giorno d’oggi gli allenamenti sono meno duri di un tempo, egli continua ad insegnare questa disciplina nobile che è il karate, con lo stesso impegno e dedizione, nonostante egli insegni da oltre quarant'anni.
Si può dire quindi che la sfida iniziata nel 1973 sia stata vinta.
Grazie e complimenti maestro De Paulis!


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto