PIOGGIA D’ARGENTO AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI!

Pubblicata il 21/06/2015

Si conclude con numeri importanti la spedizione Fiamme Oro ai campionati italiani allievi di Milano, riservati ad atleti under 18. Il bottino complessivo parla di tre preziosissime medaglie d’argento e di quattro ulteriori finali conquistate, piazzamenti ottenuti con atleti espressione del vivaio giovanile che hanno tutti iniziato a fare atletica leggera proprio con il gruppo sportivo della Polizia di Stato.
La prima medaglia targata Fiamme Oro giunge nella prima giornata dalla non ancora diciassettenne Laura De Marco, che coglie un argento di grandissimo valore, migliorando se stessa di quasi 15 secondi. Il suo crono di 7’08”43 rappresenta il secondo tempo italiano dell’anno tra le under 18, inferiore peraltro di circa sei secondi rispetto al tempo minimo di partecipazione per i Mondiali allievi di Cali. Grande la soddisfazione anche per il suo tecnico Nicola Sorgato, che a Milano ha visto giungere settimo sulla stessa distanza un altro suo atleta, Tommaso Forner, che ha portato il primato personale a 6’22”53.
Gli altri due piazzamenti a podio sono di Alice Lunardon e Gioi Spinello che confermano il loro talento vincendo entrambe la medaglia d’argento.
Sale sul secondo gradino del podio Alice Lunardon, specialista delle prove multiple, in gara nella finale del salto in lungo. Dopo aver centrato la qualificazione un po’ in sordina con 5.33 metri, l’atleta allenata da Lara Rocco plana a 5.63 metri, uguagliando il proprio primato e mancando l’appuntamento con l’oro per soli 4 cm.
Tante aspettative si nutrivano anche per la prestazione di Gioi Spinello sui 400 ostacoli e anche lei si comporta benissimo giungendo seconda solo a Linda Olivieri, atleta capace di migliorare di quasi un secondo il proprio primato (59”05). L’ostacolista delle Fiamme Oro, seguita da Gianluca Cusin, ottiene il crono di 1’01”31 confermandosi cronometricamente la terza under 18 dell’anno dietro alla già citata Olivieri e a Ilaria Verderio, in quest’occasione schierata sui 400 metri piani.
In una finale dei 200 metri molto combattuta, dopo essersi migliorato nelle batterie dei 200 metri con 22”39 (-1.2), Ionut Bacosca in finale A ha colto il settimo posto, correndo in 22”70. Nella prima giornata l’atleta allenato da Federico Dell’Aquila aveva già sfiorato la finale A sui 100 metri, migliorando se stesso fino a 11”06 (+1.1) e giungendo secondo nella finale B, ad un solo centesimo dal primo (10° posto).
La terza giornata dei campionati italiani allievi si conclude infine con Gioi Spinello e Alice Lunardon ancora protagoniste. Sui 100 ostacoli, dopo aver corso rispettivamente 14”86 e 14”97, le due allieve delle Fiamme Oro si qualificano per la finale B, mancando per pochi centesimi l’appuntamento con quella A. In finale B, comunque, buttano in pista tutta la loro grinta, con Gioi Spinello che vince correndo in 14”55 proprio davanti a Alice Lunardon, seconda in 14”66. Le due ragazze chiudono così in nona e decima posizione.
Molto brava anche Beatrice Andreose, seguita da Filippo Calore, che giunge al 13° posto nei 5000 metri di marcia con il suo nuovo primato di 27’02”64.
Nella giornata di chiusura scende in pista anche Laura De Marco. L’argento dei 2000 siepi, sui 1500 metri giunge quattordicesima correndo in 4’53”72.
Nel salto triplo con 13.06 metri si ferma ai turni di qualificazione piazzandosi al 15° posto Nicola Evangelisti, tra i più giovani partecipanti a questa gara con i suoi 16 anni appena compiuti, mentre Filippo Bagarello sui 3000 metri fa segnare 9’16”26 chiudendo complessivamente ventesimo.

Milano 21/06/2015
 





Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto