inaugurazione Aster Coop

Pubblicata il 25/06/2016

Aster Coop - Cooperativa attiva nella logistica di magazzino - ha inaugurato il 24 giugno il nuovo centro logistico a Monselice

Lunghi: "L'iniziativa rappresenta un importante segnale di fiducia e di investimento dell’imprenditoria del Nord-Est nel nostro territorio"

Monselice, 24 giugno 2016 – è stato inaugurato il 24 giugno alle 17.30 a Monselice (PD), il nuovo magazzino, frutto di un accordo tra Aster Coop (Cooperativa attiva da 40 anni nella logistica di magazzino) e Centrale Adriatica (la società cooperativa che si occupa della logistica per le cooperative di consumatori del Distretto Adriatico). Si tratta di un Centro per lo stoccaggio, la preparazione e la distribuzione, che si estenderà su 16.000 mq. e gestirà 15 milioni di colli di prodotti, a servizio di circa 80 negozi di Coop Alleanza 3.0 e di Coop Reno nel Triveneto.

Il centro logistico, situato in via Campestrin n. 5/B, occupa 72 lavoratori i quali, prima di essere inseriti al lavoro, hanno effettuato 40 ore di formazione in aula per essere debitamente formati ed informati sulle procedure di sicurezza, di qualità e su quelle operative.

"La nascita di questo nuovo centro logistico - afferma il sindaco di Monselice, Francesco Lunghi - rappresenta un importante segnale di fiducia nel nostro territorio da parte dell’imprenditoria del Nord-Est, che sceglie di investire e creare nuovi posti di lavoro nel nostro Comune".

Aster Coop, che ha sede legale a Udine ed è attiva dal 1976, è specializzata nella logistica ed è punto di riferimento nazionale per il settore. Opera prevalentemente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia, ma anche in Emilia-Romagna e Lombardia, occupa 840 soci lavoratori e ha chiuso il bilancio 2015 con un valore della produzione che si attesta ad oltre 43 milioni di euro, cresciuto di 2,3 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Il Presidente Aster Coop, Nanino Livio, dichiara: “Il centro logistico, oggi inaugurato, è stato completato in meno di 90 giorni, partendo da un magazzino vuoto, realizzando dal nulla sala carrelli, impianto di scaffalatura, impianti tecnologici e allacciamenti per le forniture elettriche, telefoniche, linee dati ecc.
Tutto questo è frutto anche della buona cooperazione e collaborazione tra due Imprese, Aster Coop e Centrale Adriatica, le cui strutture tecniche hanno saputo mettere a disposizione del progetto le proprie competenze per coordinare un gruppo di Fornitori eccellenti, a cui va un sentito ringraziamento.
Lo start up è stato Contro i luoghi comuni, fa piacere ricordare anche la collaborazione ricevuta dagli Uffici pubblici, dall’Amministrazione comunale, dai Vigili del Fuoco e dall’Azienda Sanitaria.
Il magazzino, nel produrre un servizio più efficiente verso i punti vendita grazie alla maggior vicinanza, riduce di oltre un milione i km percorsi all’anno dai mezzi pesanti per rifornire gli stessi negozi con evidente beneficio per viabilità ed ambiente.”