OFFICINA SCUOLA: Scuola e territorio per una innovazione sociale

Pubblicata il 08/09/2016
Dal 09/09/2016 al 09/09/2016

“OFFICINA SCUOLA”
Scuola e territorio per una innovazione sociale

“Officina Scuola” vede la sua seconda edizione nazionale nel comune di Monselice (Pd)! L’evento si terrà il 9 settembre 2016, presso la sala del Turismo del Comune di Monselice, con workshop dislocati presso il Museo Centanin e l’IIS Cattaneo Mattei. Il Convegno, nato da un’idea di Alfonso D’Ambrosio, professore premiato come miglior Docente Innovatore italiano per l’anno 2015, ha come obiettivo principale la diffusione di metodologie didattiche per la scuola, integrate con tecnologie innovative (Serious Games, Robotica, Scienze Cognitive, Ambienti immersivi e molto altro). Il tema di questa edizione è “la Scuola ed il territorio per una innovazione sociale”, organizzato dalla cooperativa “La Fucina delle Scienze” e dal Comune di Monselice, nella veste dell’assessore all’istruzione Gianni Mamprin.
Dalle 9.30 alle 12.30 del mattino, sessione in plenaria con relazioni ad invito, tenute da relatori quali Annalisa Balloi AD di Micro4you, Andrea Devicenzi atleta paralimpico, Gianni Vianello presidente di Bancadria, Gianni Marconato pedagogista, Emanuela Veronese Dirigente Scolastico Educandato San Benedetto di montagnana e molti altri. A seguire una sessione pomeridiana dalle 14.30 alle 18.00 con workshop tematici (si va dalla robotica alla satira) tenuti da Campustore, PadovaME, Arcadia, IFN-CNR di Trento e altri. Si procede con un AperiScienza al Parco Buzzaccarini e si concluderà in serata con l’intervento di Marco Drago, il fisico scopritore delle onde gravitazionali. L’evento gratuito è rivolto a docenti,studenti, genitori e a tutti coloro che sono interessati al tema Educazione.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming da questa pagina

Allegato OfficinaScuola.pdf 688.9 KB
Allegato OfficinaScuolaSindacoFrancescoLunghi.pdf 84.34 KB