SITUAZIONE CIMITERO DI MONTICELLI

Pubblicata il 22/11/2016

SITUAZIONE CIMITERO DI MONTICELLI

La tromba d'aria ed il forte temporale che si sono abbattuti sulla frazione di Monticelli nel pomeriggio di lunedi 13 ottobre 2014 hanno arrecato gravi danni al cimitero di Monticelli. Il cimitero della frazione, circondato da grandi pini marittimi, ha subito l'abbattimento della quasi totalità delle piante presenti. Solo due piante, una sul lato destro e l'altra sul sinistro, hanno retto alla potenza della tromba d'aria rimanendo però quasi senza fronde. Le piante sono state per buona parte sradicate e cadute in prossimità dell'accesso principale impedendone l'ingresso e la sicurezza del luogo. Immediatamente è stata predisposta apposita ordinanza di chiusura ed inagibilità del Cimitero.

Lungo il perimetro del cimitero sono state abbattute, spezzate o sradicate, altre piante che si trovavano stese all'interno dello stesso impedendone l'accesso e la visione completa dei danni arrecati alle strutture cimiteriali sia comunali che dei privati cittadini. Con somma urgenza, quindi, sono stati eseguiti i lavori necessari per rendere agibile il Cimitero, sia per la sicurezza dell'utenza e sia per il decoro del luogo con una spesa di circa € 15.000,00.

Dopo l'asportazione del materiale di risulta si è riscontrato che la copertura della chiesetta cimiteriale, ospitante anche varie edicole funerarie, è stata gravemente compromessa. L'acqua è percolata all'interno, principalmente dalla finestra in plexiglas a forma di croce posta come lucernario nel tetto, bagnando le strutture sottostanti. Anche la cinta muraria è risultata compromessa soprattutto nell'angolo sinistro del prospetto principale. Il pilastro sinistro del varco di accesso è stato disallineato rendendo impossibile la chiusura del cancello d’entrata. Si è provveduto pertanto a ripristinare la funzionalità del cancello e la stabilità del pilastro sostenendo una spesa di euro 2.000,00.

Per quanto riguarda la copertura della chiesetta Cimiteriale l'ufficio patrimonio ha provveduto a realizzare opere di completa rimessa in pristino della stessa per un importo di € 20.000,00.

Sino ad oggi la spesa sostenuta dal Comune di Monselice per lavori di manutenzione del Cimitero di Monticelli ammonta a € 37.000,00. Altri lavori di manutenzione, parete nord della mura perimetrale e sistemazione della parte muraria saranno realizzati nel 2017.