ALLERTA GHIACCIO

Pubblicata il 10/01/2017

Si informa la cittadinanza che, come da avviso di condizioni metereologiche avverse emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto che prevede dalla mezzanotte del 9 gennaio alle 8.00 di mercoledì 11 gennaio neve su tutto il territorio regionale,
l’Amministrazione ha provveduto nella stessa giornata del 9 gennaio, tramite i propri operai e i volontari della Protezione civile, allo spargimento di salgemma di cava (senza graniglia) su tutte le vie comunali  ripetendo l’operazione nella prima mattinata (dalle 5 del mattino) del 10 gennaio.
Nei punti critici si sta provvedendo a spargere il cloruro di magnesio per evitare la formazione del ghiaccio e durante il giorno si provvederà a spargere sale con ghiaino.
Una ditta esterna è stata incaricata ed già operativa a spargere sale in particolare sui marciapiedi del Centro storico mentre nella serata un ulteriore mezzo spargisale privato coadiuverà i mezzi comunali.

Si precisa che sono già stati distribuiti sulle strade comunali 60 quintali di sale (salgemma di cava).

Le condizioni metereologiche sono state così critiche (piogge gelate) che hanno costretto la società autostradale a chiudere tutti i caselli in ingresso da Padova a Bologna nelle prime ore di questa mattina e ad ora non sono ancora stati riaperti.

Si continuerà per questi giorni ad assumere iniziative atte a garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

Si raccomanda a tutti i cittadini di mettersi in viaggio solo se necessario e, comunque, usando la massima prudenza e cautela e l’uso delle gomme invernali e il rispetto di una velocità moderata.