10 Febbraio 2017 "Giorno del ricordo"

Pubblicata il 02/02/2017
Dal 10/02/2017 al 10/02/2017

10 Febbraio 2017
"Giorno del ricordo"

Il 10 Febbraio 2017  ricorre la "Giornata del Ricordo" istituita dalla legge 30 marzo 2004, n. 92, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra  e della più complessa vicenda del confine orientale.
Un mezzo per conservare la memoria storica è quello di diffondere la conoscenza dei tragici eventi, ed è per questa ragione che l’Amministrazione Comunale di Monselice organizza, unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, alla rappresentanza di esuli Giuliano-Dalmati organizzano: la cerimonia ufficiale:

VENERDI  10  FEBBRAIO 2017

Ore 11.00
Saluti autorità

Reading teatrale ispirato alle tragiche vicende di Norma Cossetto, medaglia d’oro alla memoria "Storia Tragica Istriana" a cura dell’Associazione Scenari Armonici di Parma di Umberto Fabi con Maria Giulia Campioli

Ore 12.00
Deposizione corona d’alloro alla lapide "Vittime delle Foibe" collocata nei giardini antistanti il Municipio

Nel richiamare il valore morale e civile della ricorrenza si invita tutta la cittadinanza a partecipare a quest’iniziativa destinata ad onorare le vittime ed a trarne gli opportuni insegnamenti.

IL SINDACO, Dott. Francesco Lunghi

Categorie Avviso