Al CPIA di Padova nessuno è escluso

Pubblicata il 14/03/2017

Al CPIA di Padova nessuno è escluso:
modelli e strategie di inclusione sociale per adulti in difficoltà

Adulti disoccupati, inoccupati, esclusi dai processi sociali: come i governi e amministrazioni locali e regionali possono risolvere questa situazione collaborando con le agenzie di formazione? Come creare delle condizioni per evitare l’emarginazione, l’esclusione di gruppi sociali a rischio?

Sono queste le domande a cui CPIA di Padova cerca di rispondere ospitando dal 20 al 24 marzo 2017 una delle tappe del progetto europeo Erasmus + “E&I: employment and Inclusion” per elaborare e condividere pratiche ed esperienze con altri enti impegnati nella formazione continua di adulti e in attività di inclusione sociale per situazioni in svantaggio sociale, economico e formativo.

Primo passo del processo: formare i formatori, dotarli di quella strumentazione comunicativa e tecnologica per creare con gli enti territoriali una rete virtuosa in grado di individuare e comunicare tempestivamente le situazioni avvertite a rischio per rispondere con adeguatezza a vari bisogni formativi.

Si tratta di una capillare condivisione di potenzialità e risorse che il CPIA di Padova è in grado di mettere in campo grazie alla dislocazione delle sue sedi per tutto il territorio della Provincia e grazie al suo nuovo assetto istituzionale che, dal 2015, lo ha reso interlocutore attivo nella formazione continua dedicata agli adulti.


Una Delegazione sarà a Monselice, in Piazza Mazzini, il 22 marzo alle ore 18.00 circa

 
CPIA di Padova

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ComunicatoStampaErasmus.pdf 597.54 KB
Allegato ProgettoErasmusEng.pdf 620 KB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto