Aderire al Progetto “PULMINOAMICO” per favorire la mobilità di anziani e disabili di Monselice

Pubblicata il 25/01/2024

Manca veramente poco al raggiungimento dell’obbiettivo affinchè il Comune di Monselice possa avvalersi della disponibilità di un nuovo automezzo che integrerà la potenzialità del Servizio di Trasporto per Anziani e Disabili del territorio attraverso l’attività quotidiana dei volontari dell’Associazione AnteasInformanziani di Monselice che svolgono questo prezioso servizio in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Monselice.

Si tratta di:
 n. 1 automezzo alimentato a gasolio modello Fiat Doblò Tetto Alto - in comodato gratuito; il nuovo mezzo è acquisito dalla ALTER Srl licenziataria del marchio “PULMINOAMICO®", che ne curerà oltre l'acquisto, l'adattamento del mezzo stesso alle esigenze degli anziani e dei disabili, e tutti i costi relativi alla gestione ordinaria e straordinaria nonché la presenza pubblicitaria permanente sul territorio da parte degli inserzionisti;

Progetto “PULMINOAMICO®" infatti si avvale della partecipazione di aziende ed imprese locali che sviluppano una nuova cultura dell'etica per la solidarietà: in cambio della pubblicità esse scelgono la collaborazione tra Pubblico e Privato per sostenere il Sociale promuovendo così la loro “Responsabilità sociale di Impresa” di cui oggi tanto si parla.
Il messaggio fondamentale del progetto Europeo e Italiano è quello di garantire alle persone svantaggiate un servizio teso ad alleviare la loro disabilità; è infatti quello della "pubblicità mobile a sostegno di progetti pubblici di carattere sociale".

Il Comune di Monselice potrà così dare risposte concrete alle richieste sempre più pressanti di cittadini anziani e disabili che necessitano di servizi di trasporto specifici per lo svolgimento delle normali funzioni legate alla vita quotidiana, fornendo prestazioni che, oltre a quelle di carattere socio-sanitario, vanno nella direzione del soddisfacimento di bisogni riguardanti gli aspetti relazionali e di socializzazione.

Auspichiamo che altre aziende locali, oltre a quelle che già hanno aderito al Progetto, sceglieranno di sostenerlo, facendosi pubblicità in un modo nuovo, etico, compiendo una scelta culturale e di investimento che sostiene il sociale nel proprio territorio sostenendo i programmi delle Istituzioni Locali.

Allegato Locandina monselice.pdf 1.69 MB