Cittā di Monselice

ACCESSO CIVICO (art. 5 D.Lgs. 33/2013)

L'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ("Decreto Trasparenza"), prevede:

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.



Che cos'è l'accesso civico? Il legislatore introduce la nozione di "accesso civico", con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza.


Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il Responsabile della Trasparenza, con la collaborazione dei Responsabili dei Servizi competenti, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione e del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente.
Se invece il documento, il dato e/o l'informazione risultano pubblicati il Responsabile della Trasparenza indica al richiedente il collegamento ipertestuale.
L'accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990.
L'accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013. Il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.
Il diritto di accesso "ordinario" è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato volto alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale).


Come presentare l'istanza: utilizzare l'apposito modulo e inviarlo:
• in allegato, via mail, all'indirizzo urp@comune.monselice.padova.it (indicando nell'oggetto: "Istanza di accesso civico") e allegando scansione di un documento d'identità valido;
• di persona, presentando alla portineria della sede centrale – URP-Protocollo (Piazza San Marco, 1) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d'identità valido.


Modulo per la richiesta di Accesso Civico:  Accesso Civico


____________________________________________________
Servizio: U.R.P.
Dirigente: Montin Maurizio
Responsabile del Servizio: Bevilacqua Antonella
Telefono: 0429 786942
Fax: 0429 73092
E-mail: urp@comune.monselice.padova.it
Orario: Lun-Merc-Giov-Ven 9.30-12.30 / martedì dalle 16.00-18.00


Titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: Dr. Avv. Maurizio Lucca (Segretario Generale); posta elettronica: segretario@comune.monselice.padova.it