PATTINAGGIO ARTISTICO

Pubblicata il 11/04/2016

Team Verde Pattinaggio, tre su tre agli italiani, obiettivo raggiunto

Fine settimana impegnativo ma alla fine le tre atlete del Team Verde Pattinaggio allenate da Facciotti Elisa pluricampionessa del mondo da atleta  hanno staccato il biglietto per il Campionato Italiano di Pattinaggio Artistico cat. Allievi A e B in programma dal 21 al 26 giugno a Piancavallo PN.
Il Campionato è iniziato sabato 9 aprile con gli obbligatori a Casalserugo, con un 2° posto Camilla Lion e un 4° di Emma Turco negli allievi A (2004) le atlete del Team si sono assicurate il passaggio a Piancavallo, ottimo risultato visto che per loro due era la prima esperienza nel campionato effettivo selettivo della federazione considerando che fino all’anno scorso gareggiavano nelle categorie inferiori afferma l’allenatrice.
Domenica 10 il campionato è proseguito a Monselice per la prima volta al palasport di Schiavonia dove Daria Alexandra Matei sempre del Team ha vinto alla grande la cat. Allievi B (2003) nel libero con un’esecuzione che ha emozionato l’intero palasport, avversari compresi.
Sapevamo delle potenzialità di Daria, continua l’allenatrice Facciotti, negli anni precedenti  da giovanissimi B  e poi negli  esordiente B aveva vinto il campionato regionale ma l’anno scorso da allieva A era arrivata 3° pertanto abbiamo trattenuto il fiato fino alla ventiduesima atleta in gara, Daria nel proprio disco ha eseguito tutte le difficoltà massime che si possono presentare nella sua categoria.
Siamo stanchi ma contenti, afferma Sergio Polzato presidente del  Team, mandare agli italiani tre atlete su tre nella categoria allievi è il massimo, siamo contenti anche per il Gran Prix Giovani che si è effettuato domenica mattina sempre al palasport di Schiavonia dove la nostra Gioia Fontolan è arrivata 5° e il promettente Matteo De Marchi 1°.
Certo organizzare il regionale federale non è stato facile anche perché era la prima gara in assoluto di pattinaggio artistico per il palasport di Schiavonia, ma alla fine grazie alla disponibilità dell’assessore allo sport di Monselice Andrea Tasinato e alla collaborazione dell’ufficio sport è andato tutto bene, talmente bene che il responsabile della federazione regionale Walter Barbieri ha già chiesto la disponibilità del Team ad organizzare altre gare agonistiche, le società ospiti hanno affermato che il parquet del palasport è ottimo e altrettanto le misure per le competizioni agonistiche.
Gradita anche la presenza nel pomeriggio in palasport del Vice Sindaco di Monselice Andrea Parolo che ha avuto l’onore di effettuare le premiazioni.
Questi i podi del Campionato Regionale: Allievi B Libero 1° Daria Alexandra Matei Team Verde Pattinaggio PD 2° Sofia Paronetto Sk. Spresiano TV 3° Miriana Palazzo Nuovo P.Oderzo TV Allievi A libero 1° Anna Maria Onnis  Sk.C.S.Polo TV 2° Maria Ito P.Spinea VE 3° Giulia Polato P.Albignasego PD Allievi B Obbligatori 1° Nanni Emma Lisa S.P.Musano TV 2° Paronetto Sofia Sk. Spresiano TV 3° P.Valdagno VI Allievi A Obbligatori 1° Camilla Olivotto Sk. Spresiano TV 2° Camilla Lion T. Verde Pattinaggio 3° Onnis Anna Maria Sk. Club S.Polo TV, nei maschi 1° posto per Enriko Annicelli P.A. Arena Vi Allievi A e 1° Elvis Martinello P.A.Godigese TV Allievi B.

Nella foto Daria Alexandra Maeti Team Verde Pattinaggio 1° Class Allievi B