ALL’ASSESSORE GIORGIA BEDIN PIENA FIDUCIA DEL SINDACO

Pubblicata il 20/10/2016

ALL’ASSESSORE GIORGIA BEDIN PIENA FIDUCIA DEL SINDACO 
PER L’IMPEGNO E LE COMPETENZE DIMOSTRATE
 

Ho letto l’articolo pubblicato oggi sul quotidiano il “Mattino di Padova” in cui il Partito Democratico dichiara: “L’assessore all’Ambiente non ci rappresenta più perché non ha sollevato in sede di CTPA la questione della sostanzialità della modifica richiesta dalla Cementizillo nonostante fosse stato chiesto con una mozione”. 
Voglio ricordare ai Consiglieri del PD che la mozione è stata respinta e l’Assessore Bedin si è impegnata al massimo e ha pienamente rispettato le indicazioni conseguenti alla bocciatura della mozione. L’Assessore come mandato aveva l’incarico di chiedere 30 giorni di rinvio per discutere più a fondo sulle prescrizioni, rinvio che sembrava certo dalla dichiarazione in Consiglio Comunale del Vicepresidente della Provincia.
In sede di CTPA tutti i componenti in pratica si sono espressi contro la proroga di 30 giorni. 
Come si legge nel verbale la CTPA ha soltanto preso atto della non sostanzialità su cui si era già espressa la commissione V.I.A.. Si è discusso dell’argomento in CTPA solo perché, avendo il comune chiesto di concedere il rinvio, si doveva valutare se ciò era compatibile con la procedura prevista dall’art. 29 nonies D.Lgs. 152/2006. Questa norma prevede che la comunicazione del carattere di non sostanzialità deve essere data dalla CTPA entro 60 giorni (che scadevano proprio il 21 settembre giorno in cui la Provincia aveva fissato la CTPA). In mancanza di questa comunicazione esplicita o in caso di concessione del rinvio (comunque non previsto dalla normativa) avrebbe operato il sistema del silenzio assenso che, però, avrebbe consentito alla Cementeria di utilizzare immediatamente il CSS-C.  
Dopo ampia discussione si sono soffermati sulle prescrizioni.
L’assessore Bedin ha votato a favore per quanto riguarda le prescrizioni ed ha ottenuto un grande risultato (cosa che non è stato possibile evidenziare nell’ultimo Consiglio Comunale data la grande confusione che si è verificata). Tra le molte prescrizioni se ne evidenziano alcune:
  1. il periodo di osservazione sarà di almeno un anno e la CTPA si è riservata la facoltà di prolungare tale periodo sulla base dei risultati delle analisi che saranno svolte;
  2. in aggiunta alle analisi spettrometriche sul CSS-C in entrata, che saranno effettuate su ogni carico, è stato imposto che vengano effettuati anche controlli analitici (come richiesto dal consulente del Comune);
  3. al termine del primo quadrimestre di osservazione ed eventualmente anche al termine di ogni quadrimestre di osservazione, i risultati delle analisi dovranno essere sottoposti ancora alla CTPA che potrà riesaminare o modificare l’A.I.A. ed eventualmente revocarla
  4. L’alimentazione al forno di CSS-C è vietata in caso di avviamento fino a che la temperatura del forno non raggiunga gli 850 gradi e lo stesso divieto vale qualora la temperatura scenda sotto gli 850 gradi e qualora le misurazioni continue delle emissioni indichino un qualsiasi sforamento dei limiti;
  5. Il gestore dovrà comunicare alla Provincia, al Comune ed ad ARPAV i dati dei fornitori di CSS-C di cui intende avvalersi almeno 15 giorni prima.

Per tutto quanto esposto tengo a precisare che l’Assessore Giorgia Bedin ha la mia piena fiducia e stima per l’impegno e le competenze dimostrate.

IL SINDACO, Dottor Francesco Lunghi

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto