Campionato Regionale Forme TKD 2016

Pubblicata il 07/12/2016

Domenica 4 Dicembre 2016, presso la palestra Liceo Artistico Modigliani a Padova, si è svolta la 7a Edizione del Campionato Regionale Veneto di Forme organizzato dall’A.S.D. Comitato Veneto TKD. Il Campionato ha visto l’adesione di circa 250 atleti che praticano l’arte marziale coreana Taekwondo Itf dalla categoria pulcini (6 anni) fino a seniores con la partecipazione di 14 società sportive delle provincie di Padova, Venezia, Treviso ed essendo una gara open, anche da Livorno. L’evento sportivo è stato arricchito da una buona affluenza di pubblico e ha visto la partecipazione di atleti di livello nazionale ed internazionale. La società Asd TKD Itf Team Monselice, tra le prime come numero di atleti iscritti partecipanti, guidata dagli Istruttori Manellino Umberto e Roveran Alberto ha migliorato il risultato dell’anno scorso piazzandosi al secondo posto nella classifica finale delle medaglie vinte in questa prima parte del Campionato Regionale dedicato alle Forme, dimostrando la continua crescita in tutte le categorie del Team Monselice che si conferma tra le prime società regionali come numero di atleti iscritti e medaglie vinte a questo evento. Gli Atleti del Team Monselice medagliati sono; Categoria Pulcini (6 /7 anni): Favero Thomas 1 Argento squadre, Riccardo Rosi 1 Oro squadre, Castello Antonio 2 Bronzi individuali e 1 Argento squadre, Catto Andrea 1 Argento individuale e 1 Argento squadre. Categoria Draghetti e Speranze(8/9/10/11 anni): Savogin Stefano 1 Oro individuale 1 Argento squadre, Paglia Alessio 1 Argento individuale e 1 Argento squadre, Sachespi Tancredi 1 Oro individuale 1 Argento squadre, Romano Nicole 1 Oro individuale e 1 Oro squadre, Dardengo Martina 2 Ori individuali, Brogio Enrico 1 Argento individuale, Bertelle Matteo 1 Oro squadre, Dione Francesco 1 Argento e 1 Bronzo individuali 1 Oro squadre, Stella Gabriele 1 Oro individuale 1 Oro squadre, Ravagna Edoardo 1 Oro squadre, Bortolami Simone 1 Argento a squadre, Desolei Anna 1 Bronzo individuale 1 Argento squadre. Categoria Cadetti (12/13 anni): Dione Riccardo 1 Argento e 1 Bronzo individuale, Ciocia Fassetti Marilena 1 Oro individuale. Categoria Junior (14/17 anni): Beggiato Angelica 1 Oro e 1 Argento individuali, Giraldo Giulia 1 Oro e 1 Argento individuali. Categoria Senior: Tortorella Desiree 1 Bronzo individuale e 1 Argento squadre, Masin Marta 1 Argento e 1 Bronzo individuale, Tasso Alberto 1 argento individuale e 1 Argento squadre, Massaghri Khalid 1 Argento squadre.
Asd TKD Itf Team Monselice nasce nel 2010 grazie all'impegno e alla perseveranza dell’Istruttore Manellino Umberto. Il Taekwondo (l’arte di calciare in volo e colpire di pugno) è un'arte marziale coreana di difesa personale con uso delle mani e dei piedi ed è il frutto della grandiosa opera di un Maestro coreano, il Grande Generale Choi Hong Hi, "padre del Taekwondo", che, a metà degli anni '50 ha creato e codificato quest'arte marziale moderna basata su valori tradizionali e morali e su principi della fisica per generare la massima forza utilizzando velocità e massa durante l'esecuzione dei movimenti. Il Taekwondo è divenuto l'arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti.